FANDOM

Nessuno di noi è innocente.
— le paroli finali di Maya a Jasper.

Maya è un personaggio ricorrente nella seconda stagione. E' interpretata da Eve Harlow e debutta ne I 48.

Maya lavora per i servizi igienico-sanitari di Mount Weather. Può presenziare anche nell'unità di decontaminazione. La sua conoscenza della struttura e la volontà di aiutare i delinquenti mantiene la maggior parte di loro al sicuro e in vita all'interno della montagna.

In Sangue chiama sangue (Parte 2), Maya viene uccisa insieme al resto degli uomini della montagna dopo che Clarke e Bellamy irradiano radiazioni a Mount Weather. La sua morte ha avuto un impatto duraturo su Jasper, portandolo a essere depresso e a scagliarsi contro Clarke, Bellamy e Monty.

Eventi Pre-Serie

Maya è originariamente nata sulla Terra.

Maya ha vissuto con il padre, Vincent Vie, a Mount Weather. Quando era giovane, entrambi i suoi genitori erano parte di un movimento di resistenza all'interno del Monte per aver rifiutato i trattamenti di sangue dei Terrestri, causando la morte di sua madre. Dopo la morte della madre il padre ha deciso di continuare ad accettare i trattamenti di sangue perché Maya era troppo giovane per essere lasciata sola.

Maya ha lavorato nel reparto di medicina del Monte e ha anche assistito a violazioni di quarantena e alla decontaminazione.

Nella Serie

Seconda Stagione

Ne I 48, Maya ha in una tuta ignifuga e sta ascoltando musica mentre decontamina e pulisce la vecchia stanza di quarantena di Monty. La sua maschera viene strappata via da Clarke Griffin, che è fuggita dalla sua stanza in quarantena rompendo una finestra ed è ora in possesso di un frammento di vetro contro la gola di Maya. Clarke costringe Maya a condurla verso Mount Weather nella mensa dove gli abitanti del Monte stanno mangiando. Una donna vede Clarke tenere in ostaggio la ragazza e urla una violazione di contenimento, causando il panico di molti che coprono i loro volti mentre corrono dalla sala da pranzo. Un gruppo di guardie del corpo con abiti completi e maschere emergono con le armi puntate verso di lei. Una Clarke confusa guarda il caos che ha appena causato e chiede "dove sono?". Clarke è nuovamente imprigionata quando lei e Maya vengono reintrodotte da Dante e Maya dice a Clarke che non sporgerà denuncia.

Più tardi, Maya è seduta in sala mensa quando Jasper le si avvicina. Lei gli offre la sua torta di cioccolato quando Clarke arriva a scusarsi per prima, e poi se ne va di nuovo. Maya si rende conto che Clarke ha rubato la carta di accesso e lei e Jasper iniziano a inseguire Clarke. Trovano Clarke vicino la porta principale del Monte con la mano sulla leva pronta ad aprire la porta. Jasper e Maya la pregano di non aprirla, perché se lo fa, tutte le persone all'interno della montagna moriranno per l'esposizione alle radiazioni. Mentre Jasper parla con Clarke Maya prende una pistola e si prepara ad uccidere Clarke se lei apre la porta. Jasper supplica Clarke, dicendole che ha salvato la vita quando ha tirato la leva che ha sparato i razzi e di non fare un errore tirando questa leva ora. Le Guardie del Monte arrivano e Clarke si lascia prendere in custodia.

In Inclemente è Il Tempo, Maya porta Nathan Miller al dormitorio dei delinquenti dopo che viene rilasciato dall'area medica (per le ferite riportate dalla battaglia con i Terrestri ha avuto 3 interventi chirurgici). Jasper inizia a flirtare con Maya e i due decidono di incontrarsi per la prima colazione quando si accende un allarme. Maya dice a Clarke che qualcuno necessita di cure mediche e Clarke e Jasper la seguono in quarantena e vedono molte delle guardie di pattuglia di superficie con delle ustioni da radiazioni.

In Reapercussions, Maya porta Jasper Jordan in un magazzino pieno di oggetti d'arte. I due parlano di arte e sono in procinto di scambiarsi un bacio quando vengono interrotti da luci e voci. Maya afferra la mano di Jasper e i due scappano. Monty Green si avvicina e Maya va a colazione. Più tardi, Jasper e Monty parlano del fatto che non hanno visto Clarke da un po' e che non ha dormito nel suo letto la sera prima. Monty dice che Clarke non si fida dei montanari e Jasper dice che secondo lui si può fidare di Maya. Vanno da Maya e lei le dice che Clarke è impazzita e si è ferita togliendosi i punti ed è stata portata nel reparto Psichico per essere monitorata.

In Sperimentazione Umana, Maya si avvicina a Jasper e Monty nella stanza del dormitorio dei delinquenti quando Monty vuole fare i bagagli mentre Jasper dice a Maya che ha troppo paura di andare a cercare Clarke. Improvvisamente, il volto di Maya comincia a scoppiare per ustioni da radiazioni e un allarme annuncia una violazione del contenimento. Portano Maya al centro medico, ma il 75% del suo corpo è coperto di bolle di radiazione e il trattamento standard non funziona. La Dottoressa Tsing dice a Jasper che in "teoria" il sangue del Popolo del Cielo potrebbe guarire Maya se circolasse nel suo sangue attraverso il sistema di Jasper. Jasper è d'accordo.

Più tardi, Jasper si trova in un letto d'ospedale accanto a Maya. Monty chiede se Jasper è sicuro di volerlo fare e lui guarda Maya annuendo. La dottoressa Tsing dice che devono iniziare immediatamente e Jasper è d'accordo. Il sangue di Maya viene fatto circolare attraverso Jasper. Mentre Jasper comincia ad assopirsi per i farmaci nel sistema di Maya, la Tsing menziona che è "perfettamente normale" il che porta Monty a chiedere come fa a saperlo visto che non lo ha mai fatto prima. Lei chiarisce dicendo che doveva "aspettarselo" e tenta di mandare via Monty. Monty si rifiuta e si siede accanto al letto di Jasper. Dopo il trattamento, Maya si sveglia nel reparto medico e la dottoressa Tsing le spiega come Jasper le ha salvato la vita. La Tsing va a parlare con Cage quando Jasper inizia a vomitare per il trattamento.

In Nebbia di Guerra, Jasper sta cercando di convincere gli altri Delinquenti a fare il volontariato per dare il sangue agli uomini della montagna, ma nessuno accetta. Monty dice a Jasper che vuole cercare Clarke quando entra Maya. Inizia a parlare con loro e dice che è il "giorno della pizza", mentre alza un blocco di carta con su scritto, "stanno ascoltando," e dice loro di seguirla. Porta Monty e Jasper in un ripostiglio privato e dice loro che ha scoperto che la violazione di radiazione non è stato un incidente. Mostra loro la Camera del Raccolto e dice che ha paura che i delinquenti siano i prossimi. Spiega loro che, senza i trattamenti, tutti nella montagna morirebbero. Monty pensa che loro dovrebbero morire. Egli vuole anche provare a uscire come Clarke, ma Maya dice che non sarà possibile perché la sicurezza è stata aumentata. Jasper dice che per ora, devono comprare un po' di tempo per il volontariato.

In Lungo l'Abisso, Jasper dice a Miller di non preoccuparsi delle telecamere di sicurezza quando entrano nell'ufficio di Dante perché Maya li ha già disattivate.

In Ricordami, Maya e Jasper incontrano i Delinquenti nei dormitori per discutere di Harper. Monty dice loro che pensa di trovare un modo per ottenere un segnale da Mount Weather dai disegni che ha rubato dall'ufficio di Dante Wallace. Creano un piano per accedere all'area che Monty deve visitare per impostare un segnale radio. Più tardi, Maya porta Jasper, Monty e Miller in una zona di stoccaggio a Mount Weather che, secondo gli schemi di Monty, permetterà loro di accedere ai cavi della torre radio. Devono martellare un foro nel muro e Maya li aspetta come sentinella. Monty allora mette in piedi una trasmissione per mandare un messaggio a Campo Jaha. Sente un segnale di inceppamento e si rende conto che Mount Weather ha sentito il segnale durante la discesa della nave Exodus sulla Terra, e Mount Weather ha causato la caduta della nave. Monty non riesce a svincolare il segnale senza essere alla fonte e dice loro che ha bisogno di cinque minuti nel Centro Comando. Maya li interrompe per avvisarli che c'è una guardia che si avvicina. Monty e Miller scappano mentre Maya e Jasper rimangono dietro per coprire il buco. Mentre la guardia si avvicina, Jasper bacia Maya per nascondere il motivo per il quale sono lì e la guardia li vede. Jasper e Maya tornano nel dormitorio e chiedono a Miller se ha visto Monty.

In Coup de Grâce, nel salone di Mount Weather, Maya e Jasper sono preoccupati perché sia Harper che Monty sono scomparsi. Maya dice a Jasper che deve far sembrare che tutto va bene e non fare niente di stupido. Lei si allontana verso il reparto medico e inizia a guardare i registri dei pazienti mentre cerca di vedere eventuali anomalie che potrebbero indicare il luogo di prigionia di Monty o di Harper. Il sergente Lovejoy entra e le chiede se ha visto Thorpe. Maya gli dice che è appena uscito e mentre Lovejoy sta uscendo dalla porta, una macchina del paziente emette un segnale acustico, segnalando che il suo trattamento è finito. Lovejoy osserva che ha terminato il suo trattamento un'ora prima, ed è stato un nuovo record. Maya dice a Lovejoy che lei pensa di aver visto Thorpe nella sala. Maya poi si affretta verso la Camera del Raccolto dove, invece di Monty o Harper, trova Bellamy Blake appeso a testa in giù. Lo inietta con l'adrenalina per svegliarlo e gli chiede se viene dall'Arca e se conosce Jasper. Bellamy le chiede se il suo nome è Maya e lei annuisce. Lo tira giù e inizia a tirare fuori gli elettrodi proprio mentre Lovejoy entra e chiede cosa sta facendo. Maya mente e dice di voler sapere cosa c'era di così speciale nel soggetto che è ormai morto. Lovejoy controlla il monitor del cuore senza rendersi conto che Maya aveva già staccato i fili di Bellamy e aveva iniziato a liberarlo. Una volta che i piedi di Bellamy sono liberi, Bellamy da un calcio a Lovejoy e Lovejoy gli punta una pistola. Maya colpisce Lovejoy al collo con un bisturi e Bellamy e Lovejoy cominciano a combattere. Maya raccoglie la pistola e dice a Lovejoy di smettere ma Bellamy l'avverte di non usarla perché tutti gli altri sentiranno lo sparo. Lovejoy sta alzando la mano quando Echo raggiunge la gabbia e afferra il suo braccio per impedirgli di pugnalare Bellamy con il bisturi che era al collo. Bellamy allora strangola Lovejoy, uccidendolo. Ringrazia Echo per il suo aiuto e chiede a Maya se sta bene. In un primo momento, Maya è traumatizzata, ma poi si riprende e dice a Bellamy che sta bene. Bellamy discarica il corpo di Lovejoy nel ponte della spazzatura e si cambia con la sua uniforme. Spinge il pulsante per mandare il corpo di Lovejoy nei tunnel dei Mietitori. Bellamy dice a Maya che ha fatto abbastanza e dovrebbe andare via. Maya dice: "ci sono dentro", e gli da la pistola e il distintivo di Lovejoy. Le dice che può portarlo alla radio e che Monty e Harper sono già scomparsi. Bellamy dice che vuole vedere gli altri Delinquenti prima. Maya spiega che tutti conoscono tutti mentre rimuove il nome di Lovejoy e dà a Bellamy un cappello. Mentre taglia il dispositivo di monitoraggio di Bellamy, lei gli chiede come conosce il suo nome. Bellamy le dice che Clarke gli ha detto di come Jasper, "non poteva smettere di parlare di qualcuno chiamata Maya". Le dice di mettere il dispositivo di monitoraggio nella sua gabbia. Mentre lo fa, promette a Echo di ritornare.

Maya conduce Bellamy attraverso Monte Weather ad un ascensore, indicando le telecamere e dicendogli come muoversi. Mentre arrivano all'ascensore, un altro residente entra in contatto con loro e chiede di Maya. L'ascensore si ferma e due persone si avvicinano. L'ascensore si ferma nuovamente e Maya dice silenziosamente a Bellamy di far uscire le altre due persone. L'uomo sull'ascensore nota che c'è il sangue sul colletto di Bellamy. Maya sostiene che deve essere stato esposto e ruba il fazzoletto dell'uomo per curare il volto di Bellamy mentre fa uscire l'altro uomo dall'ascensore per fare il suo lavoro di rintracciare la presunta perdita di radiazioni.