FANDOM

Potrai anche essere il cancelliere, ma sono io il capo qui.
Clarke a Abby.

Coup de Grâce o Cambio al Vertice è l'11esimo episodio della seconda stagione di The 100. E' il 24esimo episodio della serie globale. E' andato in onda il 4 febbraio del 2015.

CLARKE AFFRONTA ABBY - Il tentativo di Bellamy e Lincoln di intrufolarsi a Mount Weather ha conseguenze brutali. Abby lotta per mantenere il controllo quando Clarke ascende nel suo nuovo ruolo di leadership. Nel frattempo, con Monty e Harper ancora scomparsi, uno Jasper disperato affronta il Presidente Wallace ed esige delle risposte.

Trama

Bellamy viene usato da Mount Weather ed viene incatenato e forzato attraverso il processo di decontaminazione, dove viene bagnato con acqua bollente, cosparso di polvere di decontaminazione, ispezionato, sottoposto a colpi e dolorosamente picchiato.

Nel frattempo, nella sala mensa di Mount Weather, Maya Vie e Jasper sono preoccupati perché sia Harper che Monty sono scomparsi. Maya dice a Jasper che deve far sembrare che tutto vada bene e non fare niente di stupido. Se ne va e Jasper dice "non va tutto bene, è ora di fare qualcosa di stupido".

Nel bosco, due uomini della montagna sono nascosti alla vista mentre guardano Clarke che cavalca con Abby e diversi Terrestri da Tondc a Campo Jaha. Uno di loro ha il fucile da cecchino puntato su Clarke proprio mentre il gruppo si ferma. Abby cerca di convincere Clarke a bere un po' d'acqua, ma Clarke rifiuta, dicendole che deve tornare alla radio per vedere se Bellamy li ha contattati. Mentre montano, Carl Emerson, uno dei uomini, dice all'altro che hanno una possibilità. Proprio in quel momento, il cecchino viene colpito da una freccia e il proiettile manca Clarke, colpendo un terrestre alle sue spalle. Indra e Octavia hanno trovato gli uomini e Octavia combatte Emerson, strappandogli la tuta di dosso. Indra le dice di "finirlo" proprio quando Clarke si avvicina e la ferma, dicendo a Octavia che vogliono tenerlo in vita e controllare uno dei kit del suo completo. Octavia scava tra le borse di Emerson e trova una foto di Clarke e Lexa a cavallo, gli obiettivi previsti. Indra manda un cavaliere ad avvertire Lexa del tentato omicidio.

Bellamy si sveglia rinchiuso in una gabbia nella Camera del raccolto. Cerca di uscire quando la terrestre nella gabbia accanto a lui (Echo) gli dice in Trigedasleng di stare zitto perché gli uomini della montagna prendono i più forti. Bellamy le dice che non riesce a capirla e lei gli sputa quando si rende conto che appartiene al popolo del cielo. Lui le dice che non sono più nemici e che deve uscire dalla gabbia per poter uccidere tutti sulla montagna.

Jasper entra nell'ufficio di Dante e gli chiede di Harper e Monty e Dante gli dice che non sa nulla sulla loro scomparsa. Jasper afferra la spada decorativa di Dante e la punta alla gola di Dante, chiedendogli di dire la verità. Dante insiste che non sa cosa sia successo agli amici di Jasper, ma ammette di aver mentito su Clarke, Maya, e sui sopravvissuti dell'Arca prima di rovesciare i tavoli su Jasper e afferrare la spada. Chiama una guardia e chiede dove si trovi la dottoressa Lorelei Tsing e Cage Wallace. Poi porta Jasper con sé per cercare Harper e Monty.

Di ritorno a Campo Jaha, Abby sta cercando di aiutare il Terrestre che è stato ucciso al posto di Clarke. Jackson sta aiutando Clarke con Emerson quando Raven dice che può agganciare i depuratori alla camera di equilibrio per rendere più sicuro togliere gli indumenti protettivi di Emerson. Il terrestre finisce per morire e Indra gli dice, Yu gonplei ste odon ("La tua lotta è finita") mentre gli taglia una treccia dai capelli. Clarke dice ad Abby di farle sapere quando Emerson si sveglia.

Bellamy sta ancora cercando di uscire dalla sua gabbia quando il sergente Lovejoy e un altro uomo entrano nella camera di raccolta cercando la loro prossima vittima. Cominciano a sbloccare la gabbia di Echo, ma Bellamy inizia a dare calci alla sua gabbia per attirare la loro attenzione. Lo scelgono, dandogli una scossa con uno storditore e iniettandogli un sedativo. Viene quindi messo sottosopra e gli viene tirato il sangue.

Maya è nel reparto medico di Mount Weather e esamina i dati dei pazienti mentre cerca di vedere eventuali anomalie che potrebbero indicare il luogo in cui Monty o Harper si trovano. Lovejoy entra e le chiede se ha visto Thorpe. Maya gli dice che se n'è appena andato e mentre Lovejoy sta per uscire, la macchina di un paziente emette un segnale acustico, segnalando che il suo trattamento è terminato. Lovejoy sottolinea che il paziente ha terminato il trattamento con un'ora di anticipo, una specie di record. Maya dice a Lovejoy che pensa di aver visto Thorpe nella Sala della Messe e Lovejoy va via. Maya quindi si precipita alla Camera del raccolto dove, invece di Monty o Harper, trova Bellamy appeso a testa in giù. Gli inietta l'epinefrina per svegliarlo e gli chiede se viene dall'Arca e se conosce Jasper. Bellamy capisce che è Maya che lo sta aiutando e le chiede di farlo scendere. Inizia a sfilare gli elettrodi proprio mentre Lovejoy entra e chiede cosa ci fa lì dentro. Maya mente e dice che voleva sapere cosa c'era di così speciale in Bellamy ma lui finge di essere morto. Lovejoy controlla il monitor cardiaco senza rendersi conto che Maya ha già staccato i cavi da Bellamy. Una volta che i piedi di Bellamy sono liberi, Bellamy prende a calci Lovejoy e Lovejoy gli tira addosso una pistola. Maya colpisce Lovejoy al collo con un bisturi e Bellamy e Lovejoy iniziano a combattere. Maya prende la pistola e dice a Lovejoy di fermarsi ma Bellamy la avverte di non usarla perché tutti gli altri sentiranno lo sparo. Lovejoy sta prendendo il sopravvento quando Echo raggiunge la sua gabbia e gli afferra il braccio per impedirgli di pugnalare Bellamy con il bisturi che aveva nel collo. Bellamy poi strangola Lovejoy, uccidendolo. Ringrazia Echo per il suo aiuto e chiede a Maya se sta bene. All'inizio, Maya è traumatizzata, ma poi si riprende e dice a Bellamy che sta bene.

Di ritorno a Camp Jaha, Marcus Kane e Abby sono guardano Emerson, privo di sensi. Discutono di come il sangue del Popolo del Cielo guarisce i uomini della montagna. Abby gli dice che è preoccupata per Clarke.

Nella Camera del raccolto, Bellamy rientra dallo scivolo di contenimento indossando l'uniforme da guardia di Lovejoy. Spinge il pulsante per inviare il corpo di Lovejoy nei tunnel dei Mietitori. Bellamy dice a Maya che ha fatto abbastanza e dovrebbe andarsene. Maya dice "Adesso sono dentro" e da la pistola e il distintivo di Lovejoy a Bellamy. Lei gli dice che può portarlo alla radio e che Monty e Harper sono già scomparsi. Bellamy dice che vuole prima vedere i Delinquenti. Maya spiega che tutti conoscono tutti mentre rimuove il cartellino del nome di Lovejoy e da a Bellamy un cappello. Mentre taglia il dispositivo di tracciamento di Bellamy dal suo braccio, lei gli chiede come conosce il suo nome. Bellamy le dice che Clarke gli ha detto che Jasper "non poteva smettere di parlare di qualcuno di nome Maya". Lei gli dice di mettere il dispositivo di localizzazione nella sua gabbia. Mentre lo fa, promette a Echo che tornerà.

In un'altra camera a Mount Weather, la dott.Tsing è impegnata a prendere più midollo osseo da Harper mentre Monty in gabbia le chiede di fermarsi. Proprio in quel momento, Dante entra e chiede loro di liberare Monty e Harper. Jasper aiuta Monty a uscire dalla sua gabbia mentre la Tsing dice a Dante che non può tenerli lontani dal loro diritto di nascita: la terra. Dante dice a Jasper di tornare dai Delinquenti e fare in modo che tutti facciano le valigie perché stanno andando a casa.

Kane sta interrogando Emerson ma tutto ciò che Emerson dice è il suo nome e il suo grado. Kane minaccia di aprire la porta della camera d'equilibrio per far parlare Emerson. Clarke dice a Kane che la tortura non funziona. Kane si arrabbia e Abby mette Emerson sotto guardia 24 ore al giorno.

Maya conduce Bellamy attraverso Mount Weather verso un ascensore, indicando le telecamere e dicendogli come muoversi. Mentre salgono sull'ascensore, un altro residente entra e chiacchiera con Maya. L'ascensore si ferma e altre due persone salgono. L'uomo sull'ascensore si accorge che c'è del sangue sul colletto di Bellamy. Maya sostiene che deve essere stato esposto e ruba il fazzoletto dell'uomo per trattenere il volto di Bellamy mentre spinge l'altro fuori dall'ascensore per "fare il suo lavoro" e rintracciare la presunta perdita di radiazioni.

Cage Wallace è al centro comando del monte e chiede se hanno sentito Emerson. Dante entra e chiede a Cage di dirgli che il dottor Tsing lavorava da solo. Cage dice a Dante che hanno compiuto grandi cose e che li libererà dalla loro prigione. Dante ordina che Cage venga preso in custodia ma le Guardie non rispondono. Cage si scusa mentre dice a Dante che gli uomini di montagna "prendono ordini da me adesso" e Dante viene arrestato.

Galleria

The 100 episodi
1 I CentoCompetenze terrestriLa Terra uccideLa legge di MurphyUltimi bagliori del crepuscoloCustode di sua sorellaLa tempestaLo sballo di un giornoIl giorno dell'UnitàIo sono diventato la morteLa calmaNoi siamo Terrestri (Parte 1)Noi siamo Terrestri (Parte 2)
2 I 48Una scoperta agghiaccianteOltre la pauraVerso la città di LuceScienza pericolosaUna scelta per la vitaA lungo in un abissoIl viaggiatore spazialeRicordati di meLa selezione della razzaCambio al verticeIl RubiconeResurrezioneUna barriera di bugieSangue chiama sangue (Parte 1)Sangue chiama sangue (Parte 2)
3 Wanheda (Parte 1)Wanheda (Parte 2)O voi che qui entrateDiritto al tronoHakeldamaRaccolto amaroTrediciTermini e condizioniRubare il fuocoLa cadutaMai piùDemoniUnisciti o muoriCielo rosso al mattinoEsemplificazione perversa (Parte 1)Esemplificazione perversa (Parte 1)
4 EchoesHeavy Lies the CrownThe Four HorsemenA Lie Guarded • TBA