FANDOM

Yu gonplei ste odon.
— Anya a Clarke.

Anya era un personaggio ricorrente nella prima e nella seconda stagione. E' interpretata da Dichen Lachman e debutta ne Il Giorno dell'Unità. Era il capo del Clan delle Foreste ed è stata il mentore del comandante terrestre, Lexa. Anya era un abitante originale della Terra. Ha vissuto con il suo clan nella zona in cui atterrarono i 100 prima degli eventi della prima serie. Nella Seconda Stagione, è tenuta prigioniera dagli uomini della montagna che usano i Terrestri per il loro sangue. Dopo essere stata salvata da Clarke Griffin, Anya fugge da Mount Weather attraverso le miniere dei Mietitori, ma successivamente viene uccisa, per errore, vicino al Campo Jaha da una guardia del campo.

Nella serie

Ne Il Giorno dell'Unità, Anya appare per la prima volta quando si presenta alla tregua tra i Delinquenti e i Terrestri grazie a Finn e Lincoln. Cavalca su un cavallo accanto a due guardie e smonta. Va verso Clarke e si presenta. Ben presto cominciano a discutere i loro recenti conflitti con i Delinquenti e le potenziali idee per la pace. Sotto il ponte, Jasper nota dei Terrestri tra gli alberi e spara verso di loro. Bellamy e Raven fanno fuoco. Come rappresaglia, i Terrestri iniziano a sparare frecce verso i delinquenti. Uno di loro spara a Octavia, ma Lincoln riesce a bloccarlo proteggendola. Egli strappa la freccia, definendola solo un graffio e Anya fugge con i terrestri.

Ne La Calma, Anya, con l'aiuto degli altri Terrestri, rapiscono Clarke e Finn, e chiedono loro di aiutare Tris, una giovane terrestre rimasta vittima nell'esplosione della bomba che i delinquenti hanno architettato. Anya minaccia Clarke, affermando che se Tris muore, lei ucciderà Finn. Anya dice che ha bisogno di aiuto da parte di Clarke per guarire Tris perché il loro guaritore è morto. Clarke è furiosa e chiede di sapere perché hanno mandato una giovane ragazza in battaglia, e Anya spiega che Tris era con lei, come suo secondo, ed è così che si allenano i loro guerrieri. Clarke non riesce a salvare Tris, e Anya è profondamente turbata. Taglia un pezzo dei capelli di Tris e consente ad uno dei terrestri di portarla via. Anya si gira verso un altro terrestre e gli ordina di prendere Finn e ucciderlo. Clarke viene trattenuta dal terrestre rimasto come lei e grida, dicendo che ha fatto tutto il possibile per salvare Tris.

In Noi siamo Terrestrti (Parte 1), Anya tiene Clarke prigioniera nel bosco. Mentre fissa Clarke, Tristan si avvicina e dice ad Anya di aver preso il sopravvento della sua unità, su ordine del Comandante. Anya è conforme ma appena prima di decidere il destino di Clarke, Anya e Tristan vedono una fiamma in lontananza che annuncia l'arrivo dei Mietitori. Anya ordina ad un terrestre di uccidere Clarke. Quando scoprono che Clarke e Finn sono ancora vivi, Anya, Tristan e pochi altri terrestri li inseguono. Anya lancia delle frecce al gruppo in fuga nelle gallerie dei Mietitori. Anya urla il nome di Lincoln quando lui aiuta i due fuggitivi, ma Tristan le dice di smettere di preoccuparsi per loro e di prepararsi per la battaglia.

In Noi siamo Terrestri (Parte 2), Anya partecipa alla battaglia tra i Terrestri e i 100. Quando interroga John Murphy, Anya è al fianco di Tristan mentre pugnala Murphy nella gamba, e avanza verso il Campo. Anya, si arrampica sulle colline con altri terrestri, e vede l'Arca atterrare. Lei e i suoi compagni vedono arrivare dei rinforzi, ma non credono di arrivare in tempo, e così corrono verso il campo. Quando i delinquenti tentano di chiudere la navicella, Anya salta dentro e cerca di combattere. Sopraffatta dalla quantità di Delinquenti nella navicella, Anya viene attaccata. Nathan Miller la attacca, e i delinquenti cominciano a darle dei calci. Clarke ferma tutti dicendo che loro non sono Terrestri. Quando i delinquenti escono dalla navicella, Anya è ammanettata, e pensa che i suoi fratelli siano morti. Improvvisamente, gli Uomini della Montagna rapiscono tutti.

Ne Inclemente è il Tempo, è rinchiusa in una gabbia a Mount Weather, in attesa di vedere il suo sangue prelevato dopo essere stata presa prigioniera dagli Uomini della Montagna. Clarke la riconosce immediatamente.

In Reapercussions, Anya e Clarke si aiutano per sfuggire dalla zona sotterranea del Monte. Scoprono che il Monte crea i Mietitori nella camera sotterranea per motivi sconosciuti. Salgono in un carrello per nascondersi dai mietitori ma il carro è pieno di altri terrestri morti o mortalmente feriti. Tuttavia, arriva un mietitore e comincia a spingere il carro. Dopo aver visto ciò che stanno facendo i Mietitori sui Terrestri, Anya uccide uno dei suoi per misericordia e lei e Clarke fuggono. Tuttavia, alla fine Anya abbandona Clarke. Quando Clarke viene catturata da due uomini della montagna, Anya decide di salvarla, ed entrambi saltano dalla diga del Monte. Tuttavia, dopo essere arrivate a riva, Anya rivela subito le sue reali intenzioni e lega Clarke per portarla al campo.

In Molti Ritorni Felici, Anya porta Clarke al suo campo, ma le due subiscono rapidamente un'imboscata dagli Uomini della montagna. Clarke e Anya riescono a fuggire, ma si rendono conto che vengono monitorate. Clarke si rende conto che Anya ha un tracker sul braccio. Clarke le consiglia di tirarlo fuori, ma Anya rifiuta e si morde il braccio per liberarsene. Clarke afferra una freccia e la conficca su di Anya prendendola in ostaggio. Raggiungono il campo e Clarke vede un messaggio che è stato cancellato dalla navicella. Anya si riprende rapidamente e comincia a colpirla. Clarke vince, dopo averla colpita varie volte. Clarke vede un faro, ormai consapevole di dove si trovi la nuova casa. Anya e Clarke raggiungono Campo Jaha, Clarke la libera nel tentativo di fare ammenda con i terrestri. Si mettono d'accordo nel lavorare insieme, ma una guardia dell'Arca spara ad Anya, uccidendola.

In Sperimentazione Umana, viene citata da Clarke che parla con Abby, dicendo che era una delle persone che avrebbe aiutato il Popolo del Cielo è stata uccisa.

In Lungo l'Abisso, Anya è citata da Clarke quando cerca di conquistare la fiducia di Comandante Lexa. Clarke mostra le sue condoglianze, e sa quanto Anya fosse cara a Lexa.

Aspetto Fisico

Anya aveva i capelli biondo scuro e le radici nere. Aveva i capelli intrecciati e occhi color a mandorla. Anya indossava abiti in pelle e un ombretto scuro. Sembrava avere 20 anni.

Personalità

Anya ha mancanza di fiducia verso i Delinquenti e come leader esperto dei Terrestri si avvicina loro con ostilità. Inizialmente il suo personaggio era definito dallo stoicismo, ma abbiamo visto una risposta protettiva di Anya per la morte del suo giovane "secondo", Tris, e una sfera materna inedita al suo personaggio. Anya era molto determinata.

Relazioni

Tris

Tris era una giovane ragazza della tribù a cui Arya teneva molto. E' stata profondamente ferita dalla morte di Tris e ha preso una ciocca dei capelli di Tris in sua memoria. Non essendo riuscita a salvare Tris ordina di uccidere Finn, dato che lui era uno dei delinquenti che ha fatto esplodere la bomba che ha provocato la morte di Tris. Con la morte di Tris si è intravisto il lato meno brutale di Anya.

Clarke Griffin

Articolo Principale: Clarke e Anya

Clarke e Anya hanno un rapporto negativo. Anya è dura con Clarke, anche se Clarke le ha salvato la vita. Anya incolpa Clarke per molte cose nella serie. Nell'ultimo episodio di Anya, lei e Clarke decidono di fare ammenda e Anya accetta di parlare con il comandante sull'arresto del conflitto.

Apparizioni

Citazioni

Anya (a Clarke durante l'incontro di pace): "Capisco. Hai cominciato una guerra che non sai come terminare."
- Il Giorno dell'Unità
Anya (a Clarke): "Se lei muore, lui muore."
- La calma

Anya (a Clarke): "Non lascerò il mio popolo indietro."
Anya (a Clarke): "Non c'è nessun "noi"
Anya (a Clarke): "Tu vai per la tua strada e io per la mia."
Anya (a Clarke):"Hai ucciso 300 dei miei guerrieri, non posso mostrarmi senza un premio."
- Oltre la paura
Anya (a Clarke): "Non tornerò lì."
Anya (a Clarke): "La mia battaglia è finita."
- Verso la città di Luce

Note e Trivia

  • Anya è il primo terrestre donna ad apparire nella serie.
  • E' il primo terrestre ad assumere una posizione di autorità nella serie.
  • Il suo nome in ungaro significa Madre.
  • Il secondo di Anya era Lexa prima che diventasse Comandante.
  • Il personaggio è stato creato per l'episodio del Giorno dell'Unità da Kira Snyder e Kim Shumway.